Data4 Good | Ambiente

Obiettivi

Per rispettare il nostro impegno come firmatari del Climate Neutral Data Center Pact, siamo profondamente coinvolti nella lotta contro il riscaldamento globale e puntiamo a diventare un’azienda a “zero emissioni di carbonio” entro il 2030 per tutte le nostre attività in Europa.

Attuiamo questo obiettivo in due modi diversi e complementari:

  • Nostra priorità è continuare a ridurre tutte le nostre emissioni di gas serra (GHG) attraverso iniziative a livello strutturale;
  • In parallelo, contribuiamo alla neutralità carbonica globale sequestrando le nostre emissioni residue che non possono essere eliminate attraverso la creazione di pozzi di “carbonio”.

Inoltre, fattore altrettanto importante, perseguiamo un obiettivo di sobrietà nel consumo di risorse come elettricità, acqua e materiali utilizzati per la costruzione e il funzionamento delle nostre attività.

Gli obiettivi di Data4 sono naturalmente in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Global Compact delle Nazioni Unite che abbiamo scelto.

Questa sfida è una naturale prosecuzione delle altre missioni di cui sono responsabile, come il miglioramento della soddisfazione dei clienti (ISO 9001), la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo energetico (ISO 14001 e 50001), il miglioramento della salute e della sicurezza di tutti i nostri stakeholder (ISO 45001) e la sicurezza dei nostri sistemi informatici (ISO 27001).

Jean-Paul Leglaive
Head of QHSE and Sustainability

Una strategia fondata sull’economia circolare

Per realizzare questi obiettivi ambiziosi, abbiamo definito una strategia fondata su un approccio olistico: l’economia circolare!

Questa strategia ci permette di tenere conto di tutti gli impatti ambientali generati da tutte le nostre attività aziendali, dalla progettazione degli impianti alla loro fine vita, cosa che a sua volta ci consente di agire per raggiungere i nostri obiettivi.

Iniziative concrete vengono quindi attuate in ogni fase di questo circolo virtuoso, come vedremo qui più avanti.

Progettare, costruire e poi gestire i data center riducendone l’impatto ambientale sono sfide tanto entusiasmanti quanto necessarie e che coinvolgono molti collaboratori e fornitori di servizi partner di Data4.

Marie Chabanon,
CTO

Una metodologia fondata su un trittico di elementi

Misurare
Prima di definire e convalidare un piano d’azione efficiente, inizia a “misurare le cose”.
Agire
Data4 si impegna a implementare soluzioni tecniche concrete per ridurre l’impatto ambientale dei suoi data center futuri, così come di quelli già operativi.
Monitorare
Diversi indicatori sono necessari per misurare mensilmente l’efficienza delle iniziative che attuiamo.

Impegni

Oltre a tutte le azioni sopra descritte, Data4 è un’azienda fortemente impegnata nei confronti del suo ecosistema:

Data4 ha aderito al Climate Neutral Data Center Pact, un’iniziativa guidata dagli stakeholder dei data center europei che li impegna a contribuire attivamente alla neutralità delle emissioni di carbonio a livello globale.
Data4 sostiene Planet Tech’Care per ridurre l’impronta ambientale della tecnologia digitale.
Data4 segue e applica le linee guida del Codice di Condotta Europeo per l’efficientamento energetico dei data center.
Tutti i collaboratori sono stati sensibilizzati alle tematiche ambientali partecipando all’iniziativa “Fresque du Climat”.
data4good
People
Fare di Data4 un luogo di lavoro eccellente.
Innovazione
Individuare e studiare soluzioni tecniche innovative e sostenibili con i nostri partner.
Community
Partecipare in modo responsabile e coinvolto al nostro ecosistema.

Risorse

ESG Report 2022

I nostri articoli di blog sulla sostenibilità