Green IT

Green IT
Data4 si impegna per lo sviluppo sostenibile

Un impegno
Civico e Responsabile

La digitalizzazione della società odierna è sempre più massiva e veloce. Internet permette di condividere la conoscenza. Immense quantità di dati sono create senza sosta dall’uomo e dalle macchine connesse. Il dato è divenuto un bisogno primario, indispensabile per la vita e per l’evoluzione proprio come l’aria, l’acqua e il cibo. L’IT delle aziende diventa un ibrido tra cloud e applicazioni di proprietà e immagazzina una quantità sempre maggiore di dati proveniente dai clienti e/o dai prodotti.

La richiesta di capacità di calcolo e di data storage richiede quindi dei Data Center “iperspecializzati”: “iperconnessi”, convergenti e smart. Una delle conseguenze di tale situazione è il boom delle richieste di spazio di hosting nei Data Center in colocation per garantire la sicurezza, la disponibilità e l’accessibilità dei dati prodotti.

Nei Data Center è quindi concentrata la potenza IT, il che li rende particolarmente energivori, ma allo stesso tempo questi luoghi sono anche i più propizi per l’adozione di tecnologie che ottimizzino lo sfruttamento delle energie.

Per questo DATA4 adotta un approccio di Responsabilità Sociale e Ambientale (CSR), impegnandosi in un sistema di management integrato che punta a ridurre il proprio impatto ambientale.

SEGUIRE UN MODELLO
Sostenibile e virtuoso

DATA4 è una società responsabile che si sforza di ridurre il proprio impatto ecologico in vari modi:

  • Impegnandosi sul lungo termine ad adottare una politica di miglioramento continuo attenendosi alle linee guida delle norme di certificazione 14001 e 50001 nel quadro europeo (UE Code of Conduct for Data Center) e seguendo i consigli dell’ente ASHRAE, riconosciuto a livello internazionale per le direttive termiche.
  • Riunire più Data Center all’interno di campus permette di gestire in maniera più efficiente il consumo di energia elettrica:
    • Poiché la temperatura dell’aria è di circa 3° in meno rispetto a quella in ambiente urbano, i bisogni di climatizzazione si riducono di altrettanti gradi,
    • Collocandosi a 30 min da una metropoli, gli elementi di disturbo sono praticamente assenti
    • Il concept del campus permette di sviluppare un ambiente di lavoro piacevole per le persone che operano nei Data Center e con i dispositivi informatici ospitati.
    • Inoltre DATA4 agisce in favore della biodiversità proteggendo 70 ha di bosco protetto e il suo habitat (daini, api) all’interno del campus di Parigi-Saclay.

Ottimizzare l’ecoperformance dell’attività di hosting

DATA4 è una società responsabile che si sforza di ridurre il proprio impatto ecologico in vari modi:

  • Garantire che il 100% dell’elettricità consumata dai Data Center corrisponda al 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili immessa nella rete elettrica del fornitore di elettricità. Tale garanzia è assicurata nel campus di Milano dal luglio 2017 e in quello di Parigi-Saclay da gennaio 2018.
  • La tecnologia “Direct Free Cooling” integrata nei Data Center di nuova generazione permette di raffreddare per una media dell’85% del tempo i dispositivi informatici del campus di Parigi-Saclay.
  • Non usare gas a effetto serra nei sistemi antincendio: DATA4 promuove l’uso di azoto e acqua nebulizzata
  • Promuovere con i clienti un allestimento ottimizzato come la compartimentazione in corridoio freddo per le densità più importanti
  • Fornire a ogni cliente un pannello di controllo personale per permettere di controllare le risorse, in particolare attraverso un apposito portale (fornire in tempo reale informazioni su consumo energetico, umidità, temperatura, ecc.).

Eco-Innovazione

DATA4 progetta il design dei Data Center per far sì che il loro ciclo di vita complessivo abbia il minor impatto ambientale possibile e ottimizza i processi di gestione continua.

La R&S DATA4 produce dispositivi originali brevettati come il sistema di climatizzazione che diffonde aria fredda dal soffitto e offre una grande flessibilità per concentrare il freddo in base alla densità dei rack.

Contemporaneamente DATA4 propone nei propri Data Center una galleria di servizi (D4 Digital Hub) che contribuiscono allo scopo come ad esempio l’offerta di calcolo di potenza D4 Hub HPC: una griglia di calcolo suddivisa fra vari radiatori digitali.

DATA4 adotta tecnologie per ottimizzare il consumo di energia elettrica e aumentare ulteriormente la resa per fare in modo che il 100% dell’energia consumata sia prodotta direttamente dai dispositivi informatici.