Cos’è l’hybrid cloud?

Negli ultimi anni, il cloud computing è diventato uno dei servizi IT essenziali per l’informatica e l’archiviazione dei dati sia per i professionisti che per i privati. Se per lungo tempo si è dovuto scegliere tra cloud privato o pubblico, oggi l’hybrid cloud permette di combinare la sicurezza e il controllo dei dati dell’uno con la flessibilità dell’altro. Scopri come funziona il cloud ibrido e i suoi vantaggi.

Cloud privato e cloud pubblico: quali sono le differenze?

Il cloud computing offre un facile accesso ai servizi IT su Internet. Sono disponibili diverse infrastrutture che determinano il costo, la flessibilità e la sicurezza dell’accesso ai dati.

Il principio del cloud

Il cloud è un’infrastruttura di archiviazione o di calcolo virtualizzata, o entrambe, che si presenta in due possibili forme:

  • un server fisico suddiviso in diversi server virtuali;
  • diversi server fisici combinati in un unico server virtuale.

Questa soluzione di calcolo o di archiviazione permette di memorizzare o manipolare i dati su un server remoto accessibile via Internet, senza bisogno di server. Il cloud offre quindi flessibilità nella gestione dell’infrastruttura IT.

Cloud pubblico e Cloud privato: le differenze

Quando si tratta di cloud computing, ci sono due possibili soluzioni di archiviazione:

  • Il cloud privato, noto anche come cloud dedicato, è il formato più comune. Questa infrastruttura va a beneficio solo del suo proprietario (in questo caso, le apparecchiature e i dati che gestisce appartengono interamente al proprietario), oppure è progettata per un singolo cliente (in questo caso, uno sviluppatore crea un’infrastruttura interamente dedicata al suo cliente). Il cloud privato può essere ospitato internamente o in un data center.
  • Il cloud pubblico è un’infrastruttura che serve diversi clienti. I dati sono ospitati su molti server, a loro volta accessibili a più utenti, ma ciò non significa che i dati siano visibili a tutti. I cloud pubblici più conosciuti sono Microsoft Azure, Amazon Web Services, SalesForce o la maggior parte dei server di posta elettronica utilizzati per uso personale.

Cos’è l’hybrid cloud?

L’hybrid cloud è un mix intelligente di cloud privati e pubblici, collegati tra loro da un sistema di portabilità dei dati e delle applicazioni. In altre parole, la “nuvola ibrida” è come un puzzle i cui pezzi sono cloud privati o pubblici. Questa soluzione viene scelta dalle aziende che condividono la loro infrastruttura IT tra i due tipi di cloud, per combinare i migliori vantaggi di entrambi i mondi.

Cosa puoi fare con l’hybrid cloud?

Gli usi dell’hybrid cloud sono svariati e possono essere interessanti per molti professionisti. 

  • Ibrido “segmentato”: si tratta di dividere in due un’applicazione o un web server, con la parte di back end nel settore privato e la parte di front end nel settore pubblico.
  • Multi-cloud partizionato: consiste nell’utilizzare due cloud pubblici contemporaneamente, per sfruttare i vantaggi di ciascuno (come il prezzo o la flessibilità), e quindi non mettere tutte le uova nello stesso paniere.
  • Ibrido analitico: questa soluzione cloud permette di separare gli aspetti transazionali (dove si inseriscono le informazioni) dagli aspetti analitici (dove si memorizzano ed elaborano le informazioni). L’ibrido analitico viene utilizzato per applicazioni aziendali, come ERP o CRM.

È anche possibile separare la parte di sviluppo e la parte di esecuzione, specialmente quando si sviluppano applicazioni (DevOps).

Perchè scegliere l’hybrid cloud?

Ci sono molte ragioni per scegliere l’hybrid cloud, piuttosto che decidere tra privato e pubblico.

  • Per motivi di sicurezza: mantenendo i vostri dati ed effettuando l’elaborazione e i calcoli nel cloud pubblico è possibile impedire l’accesso al Data Lake da parte di un fornitore di cloud.
  • Per motivi di resilienza: avere due cloud pubblici che lavorano con un cloud privato utilizzato per memorizzare informazioni è interessante, soprattutto in caso di incidenti.
  • Flessibilità: il cloud pubblico offre un’interessante flessibilità per beneficiare di una capacità di calcolo variabile che può essere fatturata “in tempo reale”.
  • Risparmio sui costi: la possibilità di cambiare fornitore di servizi pubblici permette di beneficiare dei vantaggi della concorrenza sui prezzi.
  • Per prestazioni: avere il cloud pubblico localizzato permette una minore latenza e un trasporto ridotto.

DATA4 e l’hybrid cloud

Molti clienti aziendali ospitano il loro cloud privato presso DATA4, e molti clienti dei fornitori di servizi cloud vi gestiscono il loro cloud pubblico. Le aziende apprezzano la possibilità di connettersi dal loro cloud privato a un cloud pubblico nelle vicinanze. Questo perché il tempo di transito, noto anche come latenza, è basso, il che è un vero vantaggio per le applicazioni sensibili a questo parametro. Inoltre, la breve distanza tra le apparecchiature delle due nuvole limita i punti di guasto e quindi la disponibilità dell’intera applicazione.

Per questi e altri motivi, molti clienti DATA4 scelgono il cloud ibrido.

L’hybrid cloud è un buon compromesso tra privatizzazione e mutualizzazione delle risorse. Tuttavia, è importante determinare e calcolare correttamente lo spazio di storage in base alla scalabilità delle esigenze e selezionare il cloud hosting per una virtualizzazione ibrida di successo.