FINANZIAMENTI RECORD A DATA4 PER DIVENTARE LEADER EUROPEO DEI DATACENTER

Forte di un mercato in notevole espansione e della fiducia quotidiana di investitori e clienti, DATA4 ha appena concluso un aumento di capitale a sostegno delle sue forti ambizioni. L’obiettivo del Gruppo è quello di accelerare la strategia di crescita internazionale e raddoppiare i ricavi entro il 2024 per consolidare la posizione di leader dei data center in Europa.

L’attuale pandemia ha sottolineato in modo ancora più evidente  il ruolo centrale dei data center come fondamento dell’economia digitale in virtù del forte aumento del traffico Internet dovuto al confinamento.

Recentemente DATA4 ha ricevuto una serie di importanti finanziamenti grazie a un pool di investitori guidati da AXA IM – Real Assets, a dimostrazione della volontà degli azionisti di partecipare  attivamente alla trasformazione digitale sostenendo lo sviluppo dei data center. Come afferma Isabelle Scemama, CEO di AXA IM- Real Assets: “Avendo lavorato con il team DATA4 per quasi [otto] anni, abbiamo piena fiducia nell’azienda come leader di mercato in ambito data center e continuiamo a considerare questo investimento di rilevanza strategica per AXA IM – Real Assets perchè puntiamo ad incrementare la nostra presenza nel settore in continua crescita delle infrastrutture digitali e crediamo nel suo straordinario potenziale attrattivo.

Questi finanziamenti rappresentano un’importante pietra miliare per l’azienda, come ha dichiarato Olivier Micheli, Presidente del Gruppo DATA4: “Siamo lieti della fiducia e del costante sostegno di AXA IM – Real Assets, che ci ha consentito di accelerare il ritmo di crescita negli ultimi anni. Grazie al loro continuo supporto, DATA4 farà un importante passo avanti nel suo sviluppo. Il nostro obiettivo è chiaro: raddoppiare i nostri ricavi entro 5 anni e consolidare la nostra posizione di leader dei  data center nativo in Europa e DATA4 è in una condizione ideale per beneficiare della crescita del settore nei mercati esistenti e a livello internazionale. Già impegnati in un approccio eco-responsabile, continueremo a investire per sviluppare edifici intelligenti e portare sempre più innovazione ai nostri clienti.”

Sebbene DATA4 abbia registrato una forte crescita negli ultimi tre anni, con un aumento del 50% del fatturato e un portafoglio clienti quintuplicato, il Gruppo non intende fermarsi qui e ha intenzione di investire 650 milioni di euro in 5 anni, nell’ambito di un approccio eco-responsabile. Un investimento, questo, molto significativo considerando che è pari a quanto allocato negli ultimi 13 anni.

DATA4 prevede di espandere i suoi attuali campus (19 centri dati già operativi in Francia, Lussemburgo, Italia e Spagna) che forniscono ai propri clienti soluzioni di hosting dati ad alte prestazioni, sicure ed rispettose dell’ambiente costruendone altri 23. Il Gruppo sta inoltre cercando di espandere la propria presenza internazionale, in particolare in Germania, Europa centrale e Scandinavia.

Infine, in termini di innovazione, DATA4 mette in campo una strategia basata su un approccio eco-sostenibile all’avanguardia. Tutti gli edifici intelligenti o “data center intelligenti” sono progettati per garantire l’eccellenza operativa in termini di connettività, sicurezza e governance, ma anche per ottimizzare i consumi energetici e le risorse utilizzate. Il Gruppo è costantemente impegnato a ridurre l’impronta ecologica del proprio business attraverso una serie di iniziative, tra cui la garanzia che il 100% dell’energia elettrica consumata nei propri data center corrisponda al 100% dell’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili immessa nella rete elettrica del fornitore locale.

DATA4 va oltre con l’offerta Smart DC su misura, che aiuta a sensibilizzare i clienti sull’impatto ambientale delle loro infrastrutture e dei loro dati. Gli indicatori di performance e ambientali (temperatura, igrometria, consumo di acqua ed energia ed emissioni di gas serra) consentono di monitorare in tempo reale l’impronta ambientale degli spazi e delle attrezzature che ospitano, con l’obiettivo di adottare pratiche più sostenibili.

Oggi DATA4 è orgogliosa di poter contare su tutti i suoi investitori per adempiere alla sua missione di protagonista del mercato dei data center in Europa, e continuare il suo percorso di crescita su tutti i livelli.